logo
carte-di-credito

Storia della Carta di Credito

La carta di credito nasce in piccole realtà allo scopo di semplificare gli scambi e offrire facilità di acquisto, intese come la possibilità di rateizzare il pagamento.
Il meccanismo di pagamento rateizzato risale al 1730, quando Christopher Thomson  introdusse per primo l'idea per la vendita dei suoi mobili, ma bisogna aspettare all'incirca due secoli prima di avere un sostituto del denaro sotto forma di oggetto.

Dal 1924 al 1930 diversi importanti e differenti realtà - quali: Western Union, General Petroleum Company, AT&T e alcune compagnie ferroviarie - crearono carte di credito metalliche per il pagamento rateizzato dei propri prodotti.

Con la fine della II Guerra Mondiale e l'aumento delle richieste di finanziamento le cose iniziano a cambiare. La vita ricominciava, c'era bisogno di parecchio denaro per la ricostruzione e le persone iniziavano a pensare all'idea di concedersi qualche piccolo piacere.

Nel 1950 Diners Club Inc. introdusse la prima carta di credito, usata per acquistare una varietà di prodotti e servizi, destinata ad uomini d'affari e utilizzata soprattutto nei settori del turismo e del divertimento.

In seguito altre banche emisero e migliorarono il sistema di acquisto fino ad arrivare al 1958 quando Bank of America introdusse la prima carta di credito revolving.
La carta Bankamericard dava ai suoi clienti la possibilità di scegliere di pagare l'intero debito in un unica soluzione oppure pagarlo ratealmente.

Con gli anni 60, e il boom economico le carte di credito aumentano e i diversi istituiti bancari e di finanziamento iniziano a raggrupparsi sotto forma di cooperative e joint venture nascono importanti gruppi come Visa e Mastercard inizialmente conosciuta come Master Change.

Vantaggi delle Carte di Credito

Offerte Carte
La scelta della carta deve essere fatta in base alle proprie esigenze

Acquisti online
E' l'attività di acquisto di un bene attraverso l'uso di internet

I vantaggi
Le carte prepagate hanno una disponibilità monetaria a scalare

FAQ
Che cos'è una carta di credito? Che cos'è la formula revolving?

Sicurezza
Esistono particolarisistemi per tutelarsi dai "pirati informatici" 

Opinioni
Opinioni degli utenti sulle più importanti carte di credito