logo
carte-di-credito

Carte di Credito ed utilizzo

Nonostante il commercio elettronico sia uno strumento utile le frodi connesse a internet e alle carte di credito sono in costante aumento.
Tuttavia con gli opportuni accorgimenti si riuscirà a limitare o eludere la possibilità di truffe sugli acquisti on-line.


  • Comportamento responsabile
In genere gli acquisti on-line si effettuano attraverso la carta di credito. È importante quindi cercare di mantenere i dati di riferimento della propria carta di credito lontani da occhi indiscreti.

In particolare le 16 cifre riportate sul fronte della carta di credito vanno mantenute riservate poiché sono uno dei due codici necessari per l'acquisto del bene.

Gli altri codici che appaiono sul dorso della carta servono per autenticare la transazione, come se fosse la propria firma.


  • Prudenza e sicurezza
Un altro importante accorgimento da tenere è assicurarsi che gli acquisti vengano effettuati su protocolli sicuri, contraddistinti da un lucchetto che appare in basso a sinistra sul monitor.

Ci si accorge inoltre che la pagina del sito inizia con l'indirizzo "https://" dove la "s" indica appunto "sicurezza".


  • Truffe: attenti a non abboccare
Ultimamente poi vanno sempre più diffondendosi tentativi di phishing a danno dei consumatori. Il phishing e una tecnica illegale che serve per recuperare informazioni importanti su una persona per effettuare poi acquisti on-line.

Il più abusato metodo consiste nell'invio di messaggi di posta elettronica a un alto numero di destinatari, presentandosi come l'istituzione bancaria sul quale si possiede il conto corrente.

Vengono utilizzati i colori aziendali e la grafica del sito istituzionale della banca di riferimento ma il contenuto del messaggio riporta ad un sito fasullo ma del tutto simile a quello originale che ha lo scopo di raccogliere i dati quali: numero carta di credito, password, eventuali codici di sicurezza.

Consigli e FAQ per un buon utilizzo

Sicurezza
Esistono diversi sistemi per tutelarsi dai pirati informatici

FAQ
Domande e risposte comuni sul mondo delle carte di credito

Vantaggi
Sono numerosi, come la possibilità di disporre sempre di denaro liquido

Opinioni
Leggi le opinioni degli utenti sul mondo delle carte di credito